mercoledì 2 novembre 2016

5 modelli Harley che devi assolutamente guidare


Ecco una piccola selezione delle Harley Davidson più piccanti che un vero appassionato dovrebbe almeno provare per una volta:

Ultra classic Electra Glide

È dal 1965 che la Harley-Davidson produce il modello Electra Glide, una moto che ha ereditato lo scettro dalla FL Duo Glide, altra storica moto che era stata prodotta a partire dal 1958. Il particolare nome Harley-Davidson Electra Glide viene dal fatto che questa moto montasse di serie l'avviamento elettronico. Da sempre l’Harley-Davidson Electra Glide è stata una moto concepita per affrontare lunghi viaggi. Il primo modello in assoluto di questa moto che, attraverso le decadi è arrivata fino ai giorni nostri, era un Panhead, un nome che sarà destinato a entrare nella storia, almeno per gli amanti delle moto classiche.

Fat Boy

L’Harley-Davidson Fat Boy è un modello della serie di successo Softail. La macchina Softail deriva originariamente dai modelli Chopper. I chopper hanno goduto di una particolare popolarità negli anni 80. In principio con il nome di Chopper erano indicate le moto prodotte in serie, che attraverso successive lavorazioni manuali erano state ridotte a un equipaggiamento essenziale, eliminando ogni pezzo superfluo. I Chopper successivi, che a causa della crescente domanda di Harley Davidson furono di nuovo prodotti in serie, si caratterizzano per una linea senza fronzoli e un posto di guida relativamente basso. Poiché le moto Chopper, a causa della mancanza di sospensioni sulla coda, creavano problemi durante la guida, Harley Davidson ha sviluppato nel 1984 il telaio cosiddetto Softail. Nella macchina Softail, la ruota posteriore è sistemata in un triangolo con forcellone oscillante in acciaio tubolare, in cui entrambi gli ammortizzatori sono nascosti sotto la trasmissione in posizione orizzontale.

Heritage Soft Tail Classic

Prodotta a partire dal 1986, la Heritage Softail è il secondo modello Harley-Davidson della fortunata serie Softail, ossia le moto aventi le sospensioni della ruota posteriore posizionate longitudinalmente al di sotto della trasmissione. Questo accorgimento tecnico rende le sospensioni invisibili, regalando così al telaio ammortizzato (Softail) lo stesso aspetto del classico telaio rigido (Hardtail) che contraddistingueva i chopper degli anni '60 e '70. Lo stile decisamente vintage della Heritage Softail è sottolineato, inoltre, da altri elementi come le borse laterali in pelle con chiusura a fibbie e rifiniture borchiate, le ruote con cerchi a raggi e pneumatici a spalla bianca, il grosso faro rotondo anteriore cromato e il capiente serbatoio old style.

Sportster 883

Ininterrottamente in produzione sin dal 1957, la Sportster 883 è il modello più longevo e popolare della storica casa motociclistica fondata nel 1903 a Milwaukee dai giovanissimi William Harley e Arthur Davidson. L'esigenza di contrastare l'enorme successo di vendite delle moto sportive inglesi spinse la Harley-Davidson ad investire su un modello più agile e leggero rispetto alle motociclette di grossa cilindrata che avevano da sempre costituito l'intera gamma di produzione del marchio, le cosiddette "Big Twins". Venne progettata così una moto sportiva totalmente priva di carenature protettive, caratterizzata da un piccolo serbatoio da 8,5 litri a forma di nocciolina, particolare che sarebbe diventato in seguito il vero e proprio segno distintivo del modello.